Condizioni generali di contratto servizio cloud storage

Condizioni generali di contratto Servizio Cloud Storage

 

1. Oggetto del Contratto
1.1 Le presenti condizioni generali di contratto, unitamente alle condizioni economiche e tecniche indicate nel materiale informativo (di seguito congiuntamente il “Contratto”), disciplinano la fornitura del servizio di archiviazione online di dati, GediGest Cloud Storage (di seguito il “Servizio” o “Cloud Storage” ). Il Servizio consente di immagazzinare file di varia natura ( di seguito Dati del Cliente”) in uno spazio disco dedicato, fornito da iSmartAssist, sede legale presso Spezzano della Sila, Via Roma 253, 87058 (CS), partita IVA n. 03412000782, iscritta alla C.C.I.A.A. di Cosenza iscrizione al REA n. 233609 (di seguito “iSmartAssist”).

1.2 Per la fruizione del Servizio è necessaria la disponibilità da parte del Cliente di un personal computer o altro apparato idoneo ad accedere ad internet e di ogni altro apparato hw o sw di volta in volta indicato da iSmartAssist.

2. Conclusione del Contratto ed erogazione del Servizio
2.1 Il Cliente può manifestare la propria volontà di concludere il Contratto mediante mezzi di comunicazione a distanza o con le altre modalità di volta in volta indicate da iSmartAssist. Tale manifestazione di volontà costituisce proposta irrevocabile ai sensi dell’art. 1329 del codice civile. Il Cliente assume la responsabilità della veridicità e correttezza dei dati forniti, mantenendo indenne iSmartAssist da ogni conseguenza pregiudizievole derivante dalla comunicazione di dati inesatti o non veritieri.
2.2 iSmartAssist avrà facoltà, a suo insindacabile giudizio, di non accettare la proposta e di non dar seguito all’attivazione ed erogazione del Servizio, anche in presenza di ogni circostanza che possa costituire un rischio per il regolare adempimento degli obblighi contrattuali del Cliente o che possa ragionevolmente impedire o rendere tecnicamente onerosa l’attivazione o l’erogazione del Servizio.

3. Corrispettivi e modalità di pagamento
3.1 Il Cliente si obbliga a corrispondere a iSmartAssist quanto previsto dal Contratto. I corrispettivi avranno carattere anticipato e, ove previsto, iSmartAssist potrà inviare fattura, anche telematica.
3.2 Concordemente con quanto indicato nelle condizioni commerciali, il costo del Servizio potrà avere una componente fissa e una variabile connessa all’utilizzo dello stesso.
3.3 In caso di mancato, o parziale, pagamento dei corrispettivi dovuti, iSmartAssist avrà facoltà di sospendere l’erogazione del Servizio decorso inutilmente un termine di 7 giorni dal ricevimento di diffida scritta di pagamento. Qualora il Cliente nonprovveda al pagamento dell’importo sollecitato entro 30 giorni dalla sospensione, iSmartAssist avrà facoltà di risolvere il Contratto ai sensi dell’art. 1456 cod. civ., fermi gli ulteriori rimedi di legge, e conseguentemente anche alla cancellazione dei Dati del Cliente.

4. Modalità di fornitura del Servizio, malfunzionamenti e reclami
4.1 iSmartAssist fornisce al Cliente una quantità iniziale di spazio come dettagliato nelle condizioni commerciali. Il Cliente può ottenere spazio e banda supplementari in qualsiasi momento secondo i costi indicati nell’offerta commerciale.
4.2 iSmartAssist s’impegna ad erogare il Servizio con le caratteristiche conformi a quelle indicate nelle schede descrittive del prodotto alla data della sottoscrizione del Contratto. iSmartAssist potrà sospendere l’erogazione del Servizio, anche senza preavviso e con esclusione di ogni responsabilità, in caso di guasti, modifiche e/o manutenzioni straordinarie alla rete di telecomunicazioni e agli apparati tecnici, propri o di altri operatori, ed in ogni caso di forza maggiore.
4.3 iSmartAssist non sarà responsabile verso il Cliente, e verso i soggetti direttamente o indirettamente connessi al Cliente stesso e/o i terzi, per danni, perdite o costi subiti in conseguenza di sospensioni, interruzioni e limitazioni del Servizio a meno che direttamente imputabili a dolo o colpa grave di iSmartAssist. Il Cliente assume esclusiva responsabilità per (a) utilizzazione diretta o indiretta di apparecchiature e del Servizio, (b) manomissioni o interventi sugli apparati anche Software, sulla configurazione o sulle modalità di erogazione del Servizio, posti in essere da parte del Cliente ovvero da parte di terzi non autorizzati da iSmartAssist e (c) il contenuto e la tipologia dei Dati del Cliente per il tramite del Servizio.
4.4 Il Cliente prende atto ed accetta che iSmartAssist non sarà responsabile per la mancata fornitura del Servizio in assenza delle condizioni indicate nel Contratto.
5. Servizi Aggiuntivi ed Opzionali
5.1 iSmartAssist declina ogni e qualsivoglia responsabilità in merito alla funzionalità o all’utilizzo che il Cliente può fare di ognieventuale funzione o servizio aggiunto ed opzionale al Servizio.

6. Uso improprio dei Servizi, Sospensione e Risoluzione del Contratto
6.1. Il Servizio richiede un username di identificazione e un codice di accesso (Password). Il Cliente si impegna: (i) a custodire con diligenza i propri codici e ad impedirne l’uso da parte di terzi non autorizzati, (ii) ad informare tempestivamente iSmartAssist nel caso in cui terzi vengano a conoscenza di tali dati o li utilizzino. Il Cliente è responsabile per qualsiasi utilizzo del Servizio da parte di terzi tramite i propri codici d’accesso.
6.2 Il Cliente è pienamente responsabile dell’utilizzo del Servizio e si obbliga a non usarlo, e adottando ogni cautela affinché non sia utilizzato da terzi, in maniera tale da cagionare danni o turbative al funzionamento di sistemi informatici o telematici, ad operatori di telecomunicazioni e ad altri utenti in genere e/o in modo lesivo di altrui diritti, di norme di legge, di diritti di proprietà intellettuale di terzi, dei diritti alla riservatezza o, in ogni caso, in maniera difforme al Contratto, assumendosi ogni responsabilità in tal senso ed obbligandosi a tenere indenne iSmartAssist anche da pretese di terze parti.
6.3 Il Cliente garantisce che i Dati del Cliente sono nella sua piena disponibilità, che non ledono diritti di terzi, ivi inclusi di proprietà intellettuale, che non hanno carattere diffamatorio, osceno, lesivo di diritti o che in qualsivoglia modo violano le leggi ed i regolamenti vigenti, assumendosi ogni responsabilità in tal senso ed obbligandosi a tenere indenne iSmartAssist da ogni pretesa di terzi. Il Cliente prende atto e accetta che iSmartAssist non compie alcun controllo sull’utilizzo del Servizio e sui Dati del Cliente e sull’utilizzo che ne viene fatto.
6.4 Qualora venga riscontrato un uso del Servizio contrario alla normativa applicabile o al Contratto, nel caso in cui vengano registrati volumi di banda o di transazioni anomali o nel caso di segnalazione di uso improprio del Servizio da parte della Pubblica Autorità o di terzi, iSmartAssist potrà sospendere, anche parzialmente e senza preavviso, il Servizio, fermo restando il diritto di iSmartAssist di invocare la risoluzione del Contratto ai sensi del successivo articolo 6.5 e l’esperimento di ogni ulteriore rimedio.

6.5 iSmartAssist potrà risolvere il Contratto ai sensi dell’art. 1456 del codice civile, mediante comunicazione scritta inviata anche tramite fax o posta elettronica, qualora il Cliente utilizzi il Servizio: (i) in modo tale da alterarne le caratteristiche,
(ii) si renda inadempiente alle obbligazioni contenute nel presente articolo 6. Resta, in ogni caso salvo il diritto di iSmartAssist al risarcimento del danno.

7. Durata – Rinnovo – Recesso
7.1 Il Contratto ha durata indeterminata a decorrere dalla data di attivazione del Servizio e si intenderà tacitamente rinnovato di anno in anno.
7.2 Il Cliente può recedere dal Contratto in qualsiasi momento, dandone comunicazione a iSmartAssist con almeno 30 (trenta) giorni di anticipo mediante richiesta di cessazione del contratto debitamente sottoscritta da inviare unitamente alla copia di un documento di identità, a mezzo di lettera raccomandata A.R. ai recapiti indicati all’articolo 9.
7.3 Il recesso avrà efficacia dal momento in cui iSmartAssist abbia adempiuto a tutte le attività amministrative necessarie alla lavorazione della relativa richiesta e comunque non oltre 30 giorni dal ricevimento della comunicazione del Cliente contenente la volontà di recedere.
7.4 In caso di conclusione del Contratto fuori dai locali commerciali o a distanza, il Cliente potrà esercitare il diritto di recesso, senza alcuna penalità a suo carico, dandone comunicazione a iSmartAssist entro 10 giorni dalla data di conclusione del Contratto mediante invio di lettera raccomandata A.R., o, in alternativa, mediante telegramma, posta elettronica, a condizione che la stessa sia confermata mediante lettera raccomandata A.R. entro le quarantotto ore successive, ai recapiti indicati al successivo articolo 10.

8. Modifiche Alle Condizioni Del Servizio
8.1 iSmartAssist comunicherà ai propri Clienti, mediante avviso pubblicato nel Sito e/o via e-mail, eventuali modifiche tecnico/prestazionali e/o economiche apportate al Servizio, indicando la data di efficacia delle modifiche stesse. E’ responsabilità del Cliente verificare gli avvisi pubblicati nel Sito o ricevuti tramite e-mail. Nel caso in cui tali modifiche abbiano effetti riduttivi o peggiorativi del Servizio, e il Cliente non ritenga di accettarle, potrà entro trenta giorni dalla data della pubblicazione dell’avvisorecedere dal Contratto nel rispetto dei termini e delle modalità di cui al punto 7.
8.2 iSmartAssist si riserva il diritto di modificare e/o integrare in qualunque momento le presenti Condizioni Generali con effetti non riduttivi o peggiorativi, inviandone comunicazione ai Clienti tramite avviso sul sito e/o messaggio di posta elettronica.
L’accettazione da parte dei Clienti avverrà mediante l’utilizzo del Servizio successivamente all’avvenuta comunicazione delle modifiche e/o integrazioni.

9. Limitazioni di responsabilità
9.1 Salvo quanto previsto altrimenti, iSmartAssist non sarà responsabile nel caso di ritardi, malfunzionamenti e/o interruzioni nell’erogazione del Servizio causati da: a) forza maggiore, compresi eventi meteorologici; b) manomissioni o interventi effettuati da parte del Cliente ovvero da parte di terzi non autorizzati; c) errata utilizzazione dei Servizi da parte del Cliente; d) problemi riconducibili al funzionamento delle reti di telecomunicazioni o alla configurazione dei dispositivi hardware ovvero malfunzionamento dei terminali o dei dispositivi accessori utilizzati dal Cliente; e) ritardi, omissioni o interruzione totale o parziale del servizio dipendente da altri operatori di telecomunicazioni. iSmartAssist non sarà responsabile verso il Cliente, i
soggetti direttamente o indirettamente connessi al Cliente stesso e/o i terzi, per danni, perdita di dati o costi subiti in conseguenza di sospensioni o interruzioni dei Servizi a meno che direttamente imputabili a dolo o colpa grave di iSmartAssist.
9.2 In ogni caso, e salve le ulteriori limitazioni di cui sopra, iSmartAssist non potrà essere ritenuta responsabile dei danni indiretti o derivati e sarà responsabile solo qualora abbia cagionato dei danni con dolo o colpa grave.
9.3 Il Cliente assume esclusiva responsabilità per (a) utilizzazione diretta o indiretta di apparati privi dell’omologazione o autorizzazione stabilita dalla vigente normativa ovvero non conformi ai requisiti tecnici richiesti o comunque differenti da quelli consigliati o forniti da iSmartAssist, ovvero (b) manomissioni o interventi sulle modalità di erogazione del Servizio, posti in essere dal Cliente ovvero, su incarico di questi, da parte di terzi non autorizzati da iSmartAssist. In tali casi, iSmartAssist potrà inoltre sospendere in qualsiasi momento e senza preavviso l’erogazione del Servizio.
9.4 Resta inteso che è onere del Cliente provvedere al backup dei propri Dati e che iSmartAssist non sarà in alcun modo responsabile per la perdita, a qualsiasi titolo e per qualsivoglia causa, dei Dati del Cliente.

10. Comunicazioni
10.1 Tutte le comunicazioni postali dovranno essere inviate dal Cliente a iSmartAssist – iSmartAssist, sede legale presso Località Spezzano della Sila, Via Roma 253,(CS), per le altre comunicazioni, sarà disponibile il servizio di supporto on line all’indirizzo telematico indicato da iSmartAssist.
10.2 Il Cliente dovrà prontamente comunicare a iSmartAssist, nelle forme di cui al presente articolo, ogni modifica del luogo ove ha residenza e ogni altra comunicazione, in difetto ogni comunicazione si intenderà ricevuta e conosciuta se effettuata ai recapiti originariamente dichiarati all’atto della sottoscrizione del Contratto. iSmartAssist si riserva la facoltà di utilizzare l’indirizzo e-mail del Cliente per eventuali comunicazioni riguardanti il Contratto.

11. Vicende relative al Contratto
11.1 Per tutto quanto non previsto dal Contratto e dalla altra normativa applicabile, si applicheranno le disposizioni del codice civile relative al contratto di somministrazione.
11.2 Il Cliente non potrà cedere in tutto o in parte il Contratto a terzi a qualsiasi titolo se non previo consenso scritto di iSmartAssist.

12. Legge applicabile e foro competente
12.1 Il Contratto e le obbligazioni da esso derivanti sono interamente soggette alla legge Italiana anche se eseguite in tutto o in parte all’estero. Per qualsiasi controversia inerente l’interpretazione o esecuzione del presente Contratto è competente in via esclusiva il Foro di Cosenza, salvo che il Cliente non sia identificabile quale “Consumatore” ai sensi del Codice del Consumo.
12.2 Il Cliente che lamenti la violazione di un proprio diritto o interesse e intenda agire in via giudiziaria, deve preventivamente promuovere il tentativo obbligatorio di conciliazione, secondo quanto previsto dalla Delibera dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni n. 173/07/CONS e dalla Carta dei Servizi.